Aido Novi Ligure

Chi siamo

A.I.D.O.

Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule

Gruppo “Frederick”

Novi Ligure (AL)

via Dei Mille n. 52/a

C.F.: 92012860067

IBAN: IT56 F03127 48420 CC1710000043

 

Nella società di oggi, nella crisi che attanaglia le persone, con la percezione di essere tutti contro tutti e tutto, si corre il rischio di non cogliere le buone azioni. Quei comportamenti che testimoniano la solidarietà umana e l’amore per il prossimo, qualunque sia il rapporto che, in qualche modo, unisca le persone. La donazione degli organi dovrebbe essere un gesto naturale, ovvio. L’impegno dei volontari AIDO è diffondere questa cultura della normalità ed insieme della straordinarietà, dell’atto di decidere di donare una nuova vita.

 

L’A.I.D.O. è costituita tra i cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico. È una organizzazione apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio-sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

 

Obiettivi

 

Promuovere campagne di sensibilizzazione ed informazione dei cittadini su tutto il territorio novese; instaurare rapporti e collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati ed Associazioni locali; promuovere e partecipare ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule; promuovere la conoscenza delle finalità associative e delle attività svolte attraverso la stampa locale anche con l’ausilio di materiale multimediale; provvedere, per quanto di competenza, alle formalità necessarie per l’esecuzione della volontà degli iscritti.

Svolgere attività di promozione anche a livello interzonale. Il nostro è un lavoro informativo e divulgativo legato all’atto libero e gratuito della donazione e finalizzato a favorire il dibattito attorno alle attività dei trapianti per promuovere la cultura del dono degli organi, delle cellule e dei tessuti allo scopo di partecipare e vincere la quotidiana corsa per la vita dei tanti malati in attesa del dono più bello.

 

Riassumendo:

Il nostro è un lavoro informativo e divulgativo legato all’atto libero e gratuito della donazione e finalizzato a favorire il dibattito attorno alle attività dei trapianti

per promuovere la cultura del dono del sangue, degli organi, delle cellule e dei tessuti allo scopo di partecipare e vincere la quotidiana corsa per la vita dei tanti malati in attesa del dono più bello.

 

Consiglio Direttivo in carica quadriennio 2016/2019

 

PRESIDENTE: Isabella Sommo

VICE PRESIDENTE: Maurizio Prato

AMMINISTRATORE: Antonio Donà

SEGRETARIO ORGANIZZATIVO: Anna Rosa Guassardo

 

Consiglieri:

Elda Picollo

Emilio Sarais.

 

Collegio Revisori dei Conti

Maria Rosa Cabboi - Presidente

Ada Bastita - Revisore effettivo

Sergio Tinello - Revisore effettivo

Giovanna Merlo - Revisore supplente

Elisa Bistolfi - Revisore supplente.

 

News & eventi

01/06/2021 - MESSA DEL DONATORE : 06/06/2021 , ore 11,15 Parrocchia del Sacro Cuore - Novi Ligure

Come per gli anni passati il Gruppo "Frederick" A.I.D.O. di Novi Ligure presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Novi Ligure,   parteciperà alla Santa Messa del Donatore che si...

   

10/01/2021 - Celebrazione S.Messa in suffragio dei donatori A.I.D.O.

Domenica 10 Gennaio 2021 presso la Parrochia di San Martino in Pozzolo Formigaro, officiata dal Parroco Don Costantino, è stata celebrata la S. Messa in suffragio di tutti i donatori di...

   

27/10/2020 - NUOVO MODELLO PER IL CONSENSO ALLA DONAZIONE

E' DISPONIBILE DAL 26 OTTOBRE 2020 IL NUOVO MODELLO PER IL CONSENSO ALLA DONAZIONE CHE TROVERETE ALLEGATO A QUESTA COMUNICAZIONE.

   

Rassegna stampa

03/06/2021 - PANORAMA di Novi ligure

Parrocchia Sacro Cuore di Novi Ligure

 

24/01/2020 - PANORAMA di Novi ligure

VI PRESENTO IL MIO TERZO CUORE

 

26/09/2019 - GIORNALE 7

XVIII° GIORNATA NAZIONALE A.I.D.O.